Panlong Tiandi Cultural and Arts Centre

Panlong è un distretto di Shanghai, un tempo città d’acqua, antico villaggio di risaie. L’area è al centro di un enorme progetto di riqualificazione che prevede anche la realizzazione, già conclusa, del Panlong Tiandi Cultural and Arts Centre, museo d’arte dal design avveniristico progettato dallo studio di architettura Scenic Architecture, che fa capo all’architetto di fama internazionale Zhu Xiaofeng.

 

Per le coperture del museo d’arte è stato scelto lo zintek®. I pannelli in zinco-titanio zintek® donano al museo una particolare luce e un layout avveniristico e, nel contempo, seguono le architetture tradizionali degli antichi villaggi attorno alle risaie. L’accostamento dello zintek® con il vetro e gli altri materiali porta a un insieme ricco di suggestioni, elegante, mai invadente.

 

Dello zintek® sono stati apprezzati molti aspetti. Tra gli altri, il colore: un preciso punto di grigio, né troppo chiaro né troppo scuro, che riprende una specifica tonalità tra il blu e verde ricercata dall’architetto; inoltre, la particolare consistenza del materiale, la sua trama molto precisa e riconoscibile, garantisce purezza delle linee ed è percepibile in modo netto anche a lunga distanza.

 

Il progetto di riqualificazione e rigenerazione del quartiere prevede un nucleo centrale costituito dal recupero dell’antica città d’acqua, dove sorgeranno edifici destinati a negozi, ristoranti e bar. Attorno a questo nucleo centrale è previsto un anello formato da zone verdi dedicate ad attività ricreative, come lo sport, parchi giochi per bambini e anche spazi per la coltivazione. Infine, attorno a questo anello verde, sorgerà l’area residenziale caratterizzata da case e appartamenti di lusso.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email