Intervista al CEO Gianni Schiavon — Il Gazzettino, 21 settembre 2026
Il Gazzettino di Venezia dedica un ampio articolo-intervista a Zintek e al percorso che ha trasformato una realtà industriale storica di Porto Marghera nell’unica azienda italiana produttrice di laminato in zinco-titanio zintek® per l’architettura.
Nell’intervista al nostro CEO Gianni Schiavon, la storia dell’azienda si intreccia con quella del territorio: dalle origini dello stabilimento e dalla prima colata di zintek® del 1984, fino allo sviluppo di una filiera completa capace di unire produzione, ricerca, consulenza progettuale, assistenza in cantiere e formazione.
Un cammino che ha portato il materiale prodotto a Venezia Porto Marghera in progetti italiani e internazionali, dal restauro di architetture storiche alla realizzazione di nuovi edifici, e che continua attraverso l’attività della Zintek Academy, le pubblicazioni tecniche e culturali e il dialogo costante con progettisti, università e professionisti nel settore dell’involucro edilizio.
L’articolo racconta soprattutto una visione: fare industria significa investire nelle persone, trasmettere competenze e creare le condizioni perché conoscenza artigianale e innovazione tecnologica possano continuare a crescere insieme.
Ringraziamo Il Gazzettino e il giornalista Edoardo Pittalis per lo spazio dedicato alla nostra storia.





















