Children’s Surgical Hospital di EMERGENCY – UGANDA

Il Children’s Surgical Hospital di Entebbe, sulle rive del lago Vittoria, in Uganda, è un edificio straordinariamente bello. Esprime allo stesso tempo solidità e leggiadria, profondo radicamento e spinta verso l’alto. La sua realizzazione ha seguito ferree regole di rispetto ambientale e di sostenibilità, sia nei materiali scelti sia nel processo tecnologico e costruttivo.

Il progetto è firmato da Renzo Piano e dal suo Studio RPBW, in collaborazione con lo Studio TAMassociati, che per EMERGENCY (assieme alla Building division dell’associazione umanitaria) hanno voluto realizzare un ospedale che alla bellezza fisica aggiungesse una bellezza etica, cioè un’alta qualità medica e un’alta qualità della vita. Caratterizza questo luogo l’armoniosa distribuzione dello spazio e l’ambiente altamente specializzato; casa per i malati, ma anche per i loro familiari, per i medici e per tutto il personale tecnico.

Zintek ha avuto un ruolo preponderante nella realizzazione dell’ospedale. Ha prodotto e installato l’involucro di copertura, ma anche i canali di gronda, i pluviali, i controsoffitti, i corpi emergenti. L’ospedale è stato costruito combinando la disponibilità delle risorse, la semplicità dell’uso, la durabilità nel tempo. Per questo, nel particolare contesto del territorio ugandese, lo zinco-titanio zintek® si è rivelato come il materiale ideale.

Monografia:
Children’s Surgical Hospital

Un prezioso volume che presenta il progetto del Children's Surgical Hospital di EMERGENCY a Entebbe – Uganda, realizzato su progetto di Renzo Piano e lo Studio RPBW,in collaborazione con lo Studio TAMassociati e la Building division di EMERGENCY .
Particolarmente curati l'apparato iconografico e la parte tecnica focalizzata sul tema dell'involucro, con disegni tecnici e dettagli costruttivi.

Formato: 23 x 23 cm, 240 pagine

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email