Sistema di Gestione Salute e Sicurezza

Zintek ispira la propria attività a principi etici e promuove i valori della qualità della vita nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo. L’azienda ha pertanto deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute dei Lavoratori, riferito alla norma UNI ISO 45001:2018; in tale contesto, Zintek intende puntare al miglioramento continuo, coinvolgendo le responsabilità della propria struttura.
Zintek-Certificazioni-SALUTE

L’azienda promuove ogni azione diretta a far sì che le sue attività di erogazione del servizio non presentino rischi significativi per la salute e la sicurezza sul lavoro delle persone.

Nell’ambito di questa politica e nell’impegno al suo formale perseguimento, Zintek dichiara di:

  • Impegnarsi a operare in conformità con le leggi, i regolamenti e le direttive (nazionali e comunitarie) e le politiche societarie, inclusi tutti i requisiti sottoscritti dall’azienda con le parti interessate;
  • Rendere disponibile il presente documento in materia di sicurezza a tutte le maestranze e a tutte le parti interessate;
  • Attivare adeguati canali di comunicazione al proprio interno e verso l’esterno, in particolare con le parti interessate;
  • Introdurre e mantenere aggiornate procedure di gestione e sorveglianza per il costante controllo della salute e dell’incolumità del personale e per gli interventi da effettuare nel caso si riscontrassero situazioni non conformi, anomalie o emergenze;
  • Sviluppare programmi, obiettivi e traguardi per il loro espletamento; mettere a disposizione risorse umane preparate, efficienti e in misura sufficiente, oltreché risorse materiali adeguate;
  • Potenziare l’attività di formazione e informazione di tutti gli operatori, rendendoli consapevoli dei loro obblighi individuali, dell’importanza di ogni loro azione per il raggiungimento dei risultati attesi e della loro responsabilità in materia di sicurezza;
  • Favorire e impegnarsi a mettere in atto metodologie, interventi e adeguamenti atti alla riduzione degli infortuni e delle patologie professionali;
  • Identificare i pericoli delle attività e valutare preventivamente i rischi per il personale per le attività in essere e per ogni nuova attività e/o processo, per poter adottare soluzioni in grado di prevenire infortuni, patologie professionali e comunque minimizzare, per quanto tecnicamente possibile, l’accadimento e l’estensione di tali eventi;
  • Sensibilizzare i fornitori e le parti interessate al rispetto delle politiche, delle leggi e degli impegni in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
  • Effettuare periodicamente un riesame della politica e del sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro per verificare e assicurare la loro congruenza, adeguatezza, efficacia e appropriatezza nei confronti dell’organizzazione, al fine di consentire la definizione degli obiettivi di miglioramento continuo;
  • Analizzare e tenere monitorate le N.C.;
  • Riesaminare periodicamente la valutazione del rischio al fine di verificarne la congruenza con le attività svolte dall’azienda.

Per l’attuazione dei principi enunciati in questo documento, è nominato il Rappresentante della direzione per il Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza, che ha ruolo, responsabilità e autorità definite per:

  • Assicurare che i requisiti del sistema di gestione della sicurezza siano stabiliti, applicati, mantenuti in conformità ai requisiti delle norme;
  • Riferire alla direzione sulle prestazioni e sull’efficienza del sistema di gestione della sicurezza al fine del riesame e del miglioramento;
  • Gestire i monitoraggi e le verifiche del sistema di gestione salute e sicurezza.
Certificazioni di Sistema:

Certificazione Merit Award

Riservato alle aziende che si sono contraddistinte per l’efficienza dal punto di vista della qualità e della gestione applicata.

Certificazione FSC®

Promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.