Le Albere

Il quartiere Le Albere, riqualificazione dell’area industriale ex Michelin che porta la firma di Renzo Piano, nasce con lo scopo di restituire ai cittadini di Trento un territorio da tempo abbandonato.

Sviluppato su una superficie di 11 ettari, comprende appartamenti, uffici, negozi, parchi, un centro culturale polifunzionale e il nuovo Museo tridentino di scienze naturali, il MUSE, ed è collegato al centro città tramite una pista ciclabile che scorre lungo il fiume.

Per le coperture di tutti gli edifici è stato utilizzato il laminato in zinco-titanio zintek® fornito da Zintek S.r.l. che, come general contractor, ha proposto e realizzato anche l’intera stratigrafia della sottostruttura sulla quale poggia la “pelle” in laminato.

Monografia:
Le Albere

Un prezioso volume rilegato, di grande formato, che presenta il quartiere Le Albere, riqualificazione industriale realizzata a Trento su progetto di Renzo Piano. Con l'aiuto di un ricchissimo corredo di immagini, il volume offre una panoramica sull'opera nel suo insieme, per focalizzarsi poi sul tema delle coperture, che viene trattato sia dal punto di vista progettuale sia da quello strettamente tecnico.

Formato: 23,5 x 23,5 cm, 174 pagine