Il Parco dei Gelsi

Il Parco dei Gelsi è un insediamento residenziale di iniziativa privata che nasce dal desiderio di realizzare un comparto abitativo a basso impatto ambientale.

Progettato dallo Studio Edoardo Milesi & Archos di Albino (BG), la sua realizzazione si basa sui principi della bioarchitettura intesa come recupero di un pensiero ecologico improntato su armonia e equilibrio.

Come scelta dei materiali si è optato per il legno, con soluzioni pensate ad hoc da LignoAlp, elemento naturale con il quale l’uomo convive e abita da sempre, sia per la struttura portante sia per il rivestimento esterno in cui si combina con il laminato in zinco-titanio zintek®, che grazie al suo colore grigio e al messaggio di affidabilità e sicurezza trasmesso dal suo essere metallo, rinforza l’immagine dello scudo protettivo creando un effetto scenografico unico. Lo zintek® è, infatti, altamente lavorabile e saldabile, il che permette la perfetta aderenza a qualsiasi profilo architettonico, anche il più fantasioso.

Lo studio del clima e dei caratteri dell’area hanno permesso agli architetti di individuare la strategia più adatta che garantisse un elevato risparmio energetico grazie all’uso di materiali performanti. In questo il laminato in zinco-titanio zintek® si è posto subito come la scelta ottimale, in quanto si tratta di un materiale ecologico, riciclabile al 100% e virtualmente esente da manutenzione. L’esposizione agli agenti atmosferici non lo danneggia, ma anzi determina la generazione di uno strato autoprotettivo che rimane stabile e duraturo nel tempo.

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email