I nostri uffici rimarranno chiusi dal 4 a 27 di agosto

Notizie

Nasce la Zintek Academy

Ente certificato secondo la normativa UNI ISO 21001:2019

Lattonieri e installatori rivestono un ruolo fondamentale nella filiera costruttiva che porta alla realizzazione di un edificio: lavorano il materiale di rivestimento, lo piegano e lo plasmano secondo il disegno dell’architetto, rispettando allo stesso tempo le prescrizioni di efficienza e sicurezza. Sono, in definitiva, gli artefici della buona riuscita e della longevità delle opere.

Zintek ne riconosce da sempre il valore, e i trend attuali sembrano premiare questa lungimiranza. Con la crescente centralità del tema dell’involucro in edilizia, è facile immaginare un futuro brillante per il lattoniere. Il suo è un mestiere artigianale che richiede sia grande abilità manuale, arrivando in alcuni casi a sfiorare l’arte, sia preparazione tecnica e aggiornamento di qualità.

Preparazione e aggiornamento difficili da trovare in Italia, almeno fino a diciannove anni fa, quando venne creata la Scuola di lattoneria Zintek. Rimasta a lungo l’unica struttura a offrire corsi specifici per la lavorazione e la corretta posa dei rivestimenti metallici, la Scuola ha richiamato nella sede di Venezia Porto Marghera lattonieri da tutto il Paese. Qui hanno avuto occasione di confrontarsi non solo sugli argomenti delle lezioni, ma anche su temi imprenditoriali, e i rapporti di fiducia e cooperazione nati fra i banchi di lavoro si sono spesso trasformati in partnership operative per commesse acquisite successivamente da Zintek.

La società fa oggi un balzo in avanti e ridefinisce i canoni della formazione per i professionisti del settore edilizio: nasce la Zintek Academy, ente certificato secondo la normativa UNI ISO 21001:2019 – standard internazionale di riferimento per le organizzazioni di istruzione e formazione (EOMS).

LA ZINTEK ACADEMY

L’Academy sarà il primo organismo nazionale riconosciuto a proporre a lattonieri e installatori un iter specifico per ottenere la certificazione della propria professionalità, attraverso corsi allineati alla prassi UNI/PdR 68:2019, che stabilisce “i requisiti generali e specifici del servizio di lattoneria edile e i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia dei profili professionali dei lattonieri operanti nel comparto edile, definiti sulla base dei criteri del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF)”.

I corsi prepareranno i partecipanti a sostenere un esame per verificare le competenze acquisite. Il superamento della prova darà diritto al “patentino” professionale di lattoniere, rilasciato in base alla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17024 (“Requisiti generali per gli organismi che eseguono la certificazione delle persone”).

L’iniziativa, di assoluto rilievo per un’azienda nel comparto dei rivestimenti metallici, rappresenta una mossa in controtendenza rispetto alle politiche conservatrici seguite da molti competitor nell’attuale fase economica, e conferma il carattere innovatore e pionieristico di Zintek in tutti i campi: dalla ricerca di prodotto alla gestione dei sistemi di produzione, al progetto culturale fatto di esperienza, skill tecniche e ampia documentazione, messo a disposizione della collettività.

L’apertura dell’Academy rafforza anche il ruolo di Zintek come leader nella formazione tecnica, capace di offrire opportunità di crescita ai professionisti del settore in modo trasversale: i lattonieri potranno infatti vedere riconosciute formalmente le proprie competenze grazie al “patentino”, mentre architetti e progettisti potranno usufruire di percorsi formativi ad hoc, meeting e seminari di approfondimento sulle potenzialità del laminato zintek® e sulle best practice per una progettazione a regola d’arte.

La Zintek Academy non sarà dunque solo un punto di riferimento per la formazione, ma un vero e proprio hub culturale capace di mettere in contatto realtà diverse – produzione e formazione, privato e pubblico, imprese e amministrazioni – e generare nuove forme di collaborazione per un futuro sostenibile.

L’offerta formativa

I corsi proposti dall’Academy saranno rivolti a lattonieri e installatori in possesso di idonei requisiti di preparazione ed esperienza di cantiere, che abbiano già seguito un percorso formativo all’interno della Scuola di lattoneria Zintek e vogliano ottenere un riconoscimento formale della propria professionalità.

I corsi prepareranno i partecipanti a sostenere un esame per verificare le competenze acquisite. Il superamento della prova darà diritto al “patentino” professionale di lattoniere, rilasciato in base alla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17024 (“Requisiti generali per gli organismi che eseguono la certificazione delle persone”).

L’esame, teorico e pratico, sarà organizzato e gestito da un ente terzo accreditato da Accredia, soggetto unico nazionale riconosciuto dallo Stato per attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, secondo la normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17024.

I corsi si svolgeranno presso la Scuola di lattoneria nella sede di Venezia Porto Marghera, che comprende un’aula per le lezioni, uno showroom di 300 mq con modelli e mock-up e un laboratorio fornito di macchinari e attrezzature per qualsiasi tipo di lavorazione, necessari per le esercitazioni pratiche previste dai corsi.

I primi corsi di formazione per lattonieri della nuova Academy si sono tenuti a dicembre 2022 e a fine gennaio 2023; i partecipanti hanno poi superato l’esame di certificazione delle competenze, diventando così i primi lattonieri in Italia a ottenere il “patentino”.

Condividi sui social: