Scuola di lattoneria

Per formare tecnici specializzati nella corretta posa del laminato zintek®, l’azienda ha creato al suo interno una Scuola di lattoneria unica nel suo genere.

La differenza è nei contenuti

Nell’ottica del lavoro di squadra che lega Zintek e installatori, l’azienda organizza una serie di occasioni formative:

Ciascuno unisce la teoria alla pratica, con le sessioni di laboratorio nella Scuola di lattoneria, e ogni partecipante accede a diversi contenuti: tecnici, perché apprende nuove tecniche applicative e si aggiorna sulle normative; professionali, perché acquisisce risorse che aumentano il valore della sua azienda; commerciali, perché entra nel mercato con un maggiore livello di qualità.

Gli strumenti operativi

In previsione delle future applicazioni – che riguarderanno coperture, rivestimenti di facciate e lattonerie in zintek®, sottostrutture delle coperture e loro requisiti, carichi di vento per le coperture e rivestimenti di facciate, congiunzioni in zintek® per tetto e pareti e protezione contro la neve e il ghiaccio – durante i corsi ciascun partecipante riceve una serie di strumenti operativi.

Tra questi, tracciamenti per aggraffature con disegni e campioni di piegatura nel sistema a doppia aggraffatura, e disegni per i punti di dettaglio per tutta la zona del rivestimento, dalla gronda al colmo: una documentazione utile anche per lattonieri esperti che si confrontano con questa tecnica artigianale.

Ognuno dei partecipanti riceve inoltre la password d’accesso a tutti i livelli del P.O.L., l’esclusivo software di preventivazione on-line che permette di ottenere gratuitamente preventivi personalizzati e calcolare con precisione i tempi e i costi di un progetto, con relativi capitolati per coperture e facciate in zintek®.

Software Zintek P.O.L.

Per accedere all'area per la realizzazione dei preventivi on-line è necessario effettuare il login.

Il valore della certificazione

Al termine dei tre corsi, ogni partecipante diventa installatore certificato Zintek. Ottiene cioè una sorta di “patente” che testimonia l’alto livello di prestazioni che sarà in grado di fornire, oggi sempre più richieste in edilizia e architettura.

Grazie alla certificazione Zintek, l’installatore entra a far parte di un gruppo selezionato e di prestigio; questo lo rende più competitivo e in grado di acquisire più lavoro, proponendosi alle imprese come alleato affidabile, qualificato e capace di offrire quel servizio completo in cantiere che ogni progettista desidera, e che spesso non trova. 

Può inoltre collaborare attivamente con la casa madre per l’acquisizione di ulteriori commesse, arricchendo con la propria competenza la squadra di cui fa parte.

La Scuola di lattoneria:

trait d'union tra progetto e opera

Una sinergia costruttiva

Gigantesche coperture che curvano al sole, inserti che si legano a materiali antichi, cupole dalle linee ardite o di rigorosa geometria, gusci che rivestono gli edifici come una seconda pelle: sono solo alcune delle infinite applicazioni dello zintek®, materiale ormai sempre più apprezzato nell’architettura contemporanea.

I progettisti lo scelgono per le mille possibilità che offre nel rivestimento di coperture e facciate; amano il suo colore, la sua malleabilità, la sua resistenza, la sua efficienza. Ma la loro rimarrebbe solo una scelta estetica se non ci fosse qualcuno capace di realizzare nel concreto ogni progetto. E questo qualcuno è l’installatore. 

La sfida della formazione

Anello finale della catena che porta a creare un’opera architettonica, l’installatore ha il compito di tradurre in realtà un’idea, lavorando il materiale, piegandolo secondo qualunque disegno, con qualunque inclinazione, qualsiasi forma.

Per questo i professionisti del settore devono conoscerne ogni segreto, avere competenze tecniche e tenersi sempre aggiornati, in un percorso di formazione continua che è insieme una necessità e una sfida a rafforzare la propria professionalità.

Un percorso intenso e impegnativo, che si affida ad alleati preziosi, come Zintek Srl.

Il segreto di un team vincente

Uniti si vince: ecco perché, anche in edilizia e architettura, è importante far parte di una squadra. Come quella composta da Zintek, dove progettisti e installatori hanno un ruolo e danno un contributo indispensabile:

Zintek fornisce il laminato di qualità ormai riconosciuta e un servizio completo, collante tra queste due categorie, grazie all’ufficio tecnico e all’assistenza tecnica di cantiere;

i progettisti creano l’idea; le imprese la sposano; gli installatori la mettono in pratica.

Ogni componente ha la responsabilità del successo finale, e ciò che migliora uno migliora tutti: per questo ciascuno si impegna a investire sempre nella qualità. 

Per un installatore, migliorare la qualità vuol dire dedicare tempo ed energie per mantenersi informato, aggiornato e competitivo, sfruttando le occasioni che offre il settore.

Non sempre individuarle è facile: capita che meeting e incontri siano vuoti di contenuti, e che certificazioni ottenute a caro prezzo si rivelino pezzi di carta senza valore.

Le opportunità formative che Zintek condivide con gli installatori attraverso la Scuola di lattoneria sono invece realmente efficaci, e portano benefici che si possono toccare con mano: una formazione unica, concreta e soprattutto spendibile sul mercato

Scegliere e portare a termine il percorso formativo proposto da Zintek significa per un tecnico diventare installatore certificato Zintek: questo porta a lui direttamente più lavoro, grazie alla nuova professionalità, alle maggiori competenze e alla possibilità di confrontarsi e collaborare con la casa madre per l’acquisizione di lavori importanti.

Allo stesso tempo, la certificazione dà alle imprese e ai progettisti la tranquillità di potersi affidare a partner competenti, e a Zintek la garanzia di una corretta applicazione del proprio prodotto.

Ecco allora che tutta la squadra trae vantaggio dall’arricchimento di uno dei suoi componenti, diventando vincente nei confronti della concorrenza. 

Corsi per lattonieri e tecnici di cantiere

La scuola organizza corsi su tre livelli per la realizzazione di coperture, facciate e lattonerie; alle lezioni teoriche si affiancano attività di laboratorio, con la realizzazione di prototipi e mock-up.

Al termine del percorso, i partecipanti ricevono la certificazione di installatore qualificato Zintek ed entrano a far parte della rete di professionisti legati all’azienda.

PERCORSI FORMATIVI PROPOSTI:

I corsi si svolgono presso la Scuola di Lattoneria interna alla sede Zintek Srl in Via delle Industrie 22 – 30175 Porto Marghera.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni ai prossimi corsi: