Il 6 giugno scorso, presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, si è tenuto il seminario “Zinco-titanio zintek® per l’involucro edilizio”, organizzato dalla Zintek Academy in collaborazione con l’Ordine degli Architetti del capoluogo lombardo.
L’intervento di apertura è stato affidato al professor Marco Imperadori, titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, che ha tenuto una lezione dal titolo “L’involucro metallico: design architettonico con lamiere sottili”.
Dopo la presentazione della società Zintek da parte del CEO Gianni Schiavon, l’architetto Matteo Donini del team Zintek ha esposto le principali novità nelle tecnologie applicative per i rivestimenti di copertura, focalizzandosi su dettagli quali corpi emergenti, lattonerie, dispositivi anticaduta e pannelli fotovoltaici, e illustrando il comportamento dei rivestimenti in zintek® nel caso di incendio.
Il tema della protezione dal fuoco è stato ripreso dall’ingegnere Samuele Sassi di FSC Engineering, consulente ed esperto nella progettazione di sistemi antincendio, con un intervento sulle tecniche applicative e i dettagli esecutivi in osservanza delle normative antincendio, con specifico riferimento ai nodi in facciata ventilata.
L’architetto Donini ha quindi illustrato le prestazioni dei sistemi architettonici in zintek® in facciata, le principali tecniche applicative e i dettagli di stratigrafia con raccordi per le facciate ventilate, e successivamente analizzato alcuni Case study Zintek, portando alla luce aspetti di particolare interesse come la descrizione delle voci di capitolato per le gare d’appalto, la stima dei costi per la progettazione di un involucro in zintek® e la progettazione dei dettagli esecutivi.
Il seminario è una delle iniziative che la Zintek Academy propone ad architetti e progettisti, con l’obiettivo di diffondere la cultura dello zinco-titanio e innescare scambi e relazioni che contribuiscano al miglioramento delle tecniche di progettazione e di costruzione.
L’appuntamento per quanti hanno partecipato è ora il 12 settembre a Trento, con la visita guidata a un’opera in zintek®.