Una scuola per il futuro

A Borgosatollo, in provincia di Brescia, una nuova architettura accoglie i bambini e li accompagna, giorno dopo giorno, in uno spazio studiato a partire dalle loro esigenze: è la scuola primaria Don Milani, inaugurata a gennaio 2024.
Il plesso, composto da diversi volumi, sorge nel cuore di un quartiere che riunisce più istituti scolastici e ne diventa il fulcro visivo grazie alle forme iconiche e a un involucro che non passa inosservato.

Il filo conduttore dell’intera area è infatti il colore blu, che qui trova la sua massima espressione nello zinco-titanio zintek® Blu Mediterraneo della serie «The Color Line» scelto per il rivestimento esterno. Una “pelle” viva che dialoga con la luce e con il paesaggio circostante.
I pannelli in zintek®, posati in verticale e decorati con pieghe geometriche disegnate ad hoc, donano tridimensionalità alle facciate e creano giochi di luci e ombre che mutano durante la giornata. A intervallarli, doghe in legno anch’esse rivestite in zintek®, che integrano nell’involucro il sistema di gestione delle acque meteoriche, a dimostrazione di come estetica e funzionalità possano fondersi in un unico linguaggio architettonico.


La Don Milani non è solo un edificio scolastico, ma un laboratorio di innovazione nell’ambito dell’architettura sostenibile. Il progetto, firmato da Settanta7 con Opera Mista e SGE e realizzato da Benis Costruzioni, prevede una struttura portante in legno e paglia pressata a mano, assemblata direttamente in cantiere, ed è uno dei rarissimi esempi in cui questa tecnica costruttiva è stata utilizzata in ambito pubblico.
Grazie alle proprietà di isolamento naturale della paglia e alle fondazioni in vetro cellulare, ricavato da materiale riciclato, la scuola raggiunge lo standard NZEB (Nearly Zero Emission Building), con consumi ridotti fino al 70% rispetto a un edificio scolastico tradizionale.

All’interno, 22 aule didattiche, spazi polifunzionali, palestra, mensa e ludoteca, articolati in un sistema personalizzabile di ambienti aperti, permeabili e luminosi: la scuola diventa così un paesaggio mutevole fatto di piazze, corridoi, aree di lavoro e luoghi di gioco, capace di adattarsi a bisogni in continua evoluzione.
La scuola primaria Don Milani parla di sostenibilità, di comunità e di futuro, lasciando il segno tanto nel tessuto urbano quanto nell’immaginario dei bambini che ogni giorno la abitano.