I nostri uffici rimarranno chiusi dal 4 a 27 di agosto

Iter formativo per il conseguimento del “patentino” di installatore professionista

Zintek è Ente di Formazione Certificato UNI ISO 21001:2019 IT315440-1 del: 23 maggio 2022

Lattonieri e installatori rivestono un ruolo fondamentale nella filiera costruttiva che porta alla realizzazione di un edificio: lavorano il materiale di rivestimento, lo piegano e lo plasmano secondo il disegno dell’architetto, rispettando allo stesso tempo le prescrizioni di efficienza e sicurezza.
Sono, in definitiva, gli artefici della buona riuscita e della longevità delle opere.
Zintek ne riconosce da sempre il valore e ridefinisce oggi i canoni della formazione a loro indirizzata, proponendo corsi certificati per l’ottenimento del patentino di installatore professionista.

I corsi trattano tanto lo zinco-titanio quanto gli altri rivestimenti metallici e sono allineati alla prassi UNI/PdR 68:2019, che stabilisce “i requisiti generali e specifici del servizio di lattoneria edile e i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia dei profili professionali dei lattonieri operanti nel comparto edile, definiti sulla base dei criteri del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF)”.

I corsi saranno rivolti a lattonieri e installatori in possesso di idonei requisiti di preparazione ed esperienza di cantiere, che abbiano già seguito un percorso formativo all’interno della Scuola di lattoneria Zintek e vogliano ottenere un riconoscimento formale della propria professionalità.

Al termine dei corsi, i partecipanti potranno accedere a un esame per verificare le competenze acquisite; il superamento della prova darà diritto al “patentinoprofessionale di lattoniere, rilasciato in base alla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17024 (“Requisiti generali per gli organismi che eseguono la certificazione delle persone”).

L’esame, teorico e pratico, sarà organizzato e gestito da un ente terzo accreditato da Accredia, soggetto unico nazionale riconosciuto dallo Stato per attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, secondo la normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17024.

I primi corsi di formazione per lattonieri della nuova Academy si sono tenuti a dicembre 2022 e a fine gennaio 2023; i partecipanti hanno poi superato l’esame di certificazione delle competenze, diventando così i primi lattonieri in Italia a ottenere il “patentino”.

Attualmente nuovi corsi sono in fase di organizzazione.

Compila il form con i tuoi dati e invialo.
Ti contatteremo al più presto per completare la selezione e l’iscrizione.