Prodotto

Marcatura CE

La marcatura CE è una certificazione che indica che un prodotto è conforme alla legislazione dell’Unione europea, e può quindi circolare liberamente all’interno del Mercato unico europeo.

La certificazione CE è un adempimento obbligatorio che si basa su un’autodichiarazione da parte del fabbricante: applicando la marcatura CE sui propri prodotti, egli dichiara la loro conformità a tutte le prescrizioni stabilite dalla normativa corrispondente.

Dopo l’emissione del nuovo regolamento 305/2011 del 2011, la marcatura CE non indica più solamente la conformità del prodotto a una specifica tecnica, ma la sua conformità a un processo armonizzato* attraverso il quale si valuta, si accerta – mediante procedure di calcolo e controllo della produzione – e quindi si garantisce la prestazione del prodotto.

La marcatura CE deve quindi essere accompagnata da una dichiarazione di prestazione, che contiene informazioni sul prodotto, sul sistema impiegato per la valutazione delle sue prestazioni, sulle norme che regolamentano il suo impiego, sugli usi previsti eccetera.

La dichiarazione di prestazione è un documento separato dall’etichetta del prodotto, e lo accompagna sempre, in formato cartaceo o elettronico (può anche essere resa disponibile sul sito internet dell’azienda produttrice, secondo modalità stabilite dalla Commissione europea).

La dichiarazione di prestazione viene redatta dal fabbricante stesso, che in questo modo si assume la responsabilità della conformità del prodotto alle normative che lo riguardano.

La responsabilità di applicare la marcatura CE sui propri prodotti e di verificarne la conformità spetta dunque sempre al fabbricante.

Zintek Srl ha ottemperato a tutti i requisiti previsti dalle normative di riferimento per il proprio prodotto, compreso l’Uso sostenibile delle risorse naturali, attualmente non obbligatorio a livello di dichiarazione di prestazione, ma che sta assumendo sempre maggiore rilevanza.

Per questo ha attivato la classificazione LEED, la certificazione FSC® e la valutazione del ciclo di vita del prodotto LCA.

In virtù di tali adempimenti, Zintek Srl ha apposto la marcatura CE ai propri prodotti, mettendo a disposizione le relative dichiarazioni di prestazione.


* Per processo armonizzato, o “nuovo approccio”, si intende il processo standardizzato tuttora in corso che mira a uniformare i sistemi di certificazione di prodotti in uso nei diversi paesi europei. Ciò al fine di rimuovere ogni barriera alla libera circolazione dei prodotti all’interno del Mercato unico europeo.

Scarica i documenti

Elenco Prodotti Zintek® oggetto di marcatura CE
Cod. prod. Descrizione Norma Etichetta CE DOP tipo Spec. Tecnica
DOP.A01 Zintek® naturale in lastre UNI EN 14783 Download Download Download
DOP.A02 Zintek® naturale in nastri UNI EN 14783 Download Download Download
DOP.A03 Zintek® naturale laminato sagomato UNI EN 14783 Download Download Download
DOP.A04 Zintek® naturale accessori per lattonerie UNI EN 14783 Download Download Download
DOP.A05 Zintek® naturale stirato UNI EN 14783 Download Download Download
DOP.A06 Zintek® naturale forato UNI EN 14783 Download Download Download
DOP.B01 Zintek® prepatinato in lastre UNI EN 14783 Download Download Download
DOP.B02 Zintek® prepatinato in nastri UNI EN 14783 Download Download Download
DOP.B03 Zintek® prepatinato laminato sagomato UNI EN 14783 Download Download Download
DOP.B04 Zintek® prepatinato accessori per lattonerie UNI EN 14783 Download Download Download
DOP.B05 Zintek® prepatinato stirato UNI EN 14783 Download Download Download
DOP.B06 Zintek® prepatinato forato UNI EN 14783 Download Download Download