Azienda

Filiera

Zintek è un'azienda unica nel panorama della metallurgia italiana: è infatti inserita in una filiera completa che va dalla lavorazione della materia prima alla realizzazione del prodotto finito, e prosegue con l'assistenza di cantiere per installazione e posa del laminato.

Lo stabilimento di produzione dello zintek® di Porto Marghera-Venezia – unico produttore italiano del laminato in zinco-titanio – è collocato nel polo industriale che si estende ai margini della laguna, e occupa una superficie di 86mila metri quadri, di cui 48mila coperti, e produce oltre 100mila tonnellate di semilavorati di zinco all'anno.

Dalla materia prima al semilavorato

Il processo di trasformazione dello zinco in laminato in zinco-titanio zintek® inizia con la fusione dello zinco nei forni elettrici a induzione, dove viene legato con rame e titanio e quindi convogliato nella colata continua di laminazione, per uscire sotto forma di semilavorato.

Dal semilavorato al laminato zintek®

Dalla fase di semilavorato, dopo aver subito idonei trattamenti termici, viene introdotto per la riduzione dello spessore nei laminatoi a valle e da qui, dopo stiratura, alle linee di taglio per gli approntamenti di magazzino e spedizione. 
Tutte le colate sono identificate, campionate e analizzate in laboratorio per prove chimiche, meccaniche e tecnologiche. Solo dopo accurate analisi il prodotto viene certificato e immesso nel mercato secondo quanto stabilito dalla Normativa EN 988. 

Da produttore di laminato industriale a società al servizio dell'architettura

Grazie ai continui investimenti su impianti e prodotto e alla capacità del gruppo Cordifin di interpretare le esigenze del mercato e dell'architettura contemporanea, si è realizzata negli anni una verticalizzazione che ha consentito di passare dalla produzione di un laminato industriale all'offerta di consulenza progettuale, assistenza e formazione. Poche realtà sono in grado di mettere in campo una filiera produttiva completa e competenze così specifiche.

Zintek è oggi una società con un forte carattere innovativo e con una solida tradizione alle spalle: lo stabilimento di produzione dello zintek®, attivo dal 1936, costituisce un punto di riferimento storico nella metallurgia veneziana, italiana e internazionale. 

zintek® | Un prodotto made in Venice. Un prodotto made in Italy.